Museo Diocesano d'Arte Sacra
Musei, Musei religiosi e di culto


Cassano all'Ionio - Calabria


Centro attivo di promozione culturale della Sibaritide, il Museo Diocesano, inaugurato nel marzo 1991, ospita significative opere di arte sacra, testimonianza della ricca ed articolata storia di fede e di cultura della diocesi di Cassano allo Jonio.

Affacciato in piazza San Eusebio, con vista sulla Chiesa Cattedrale, il Museo ospita preziose tavole cinquecentesche e consente l’organizzazione di mostre d'arte volte ad illustrare opere di artisti di scuole e età diverse, convegni di arte sacra italiana, nonché visite guidate a scuole di ogni ordine e grado. In poche battute, un luogo che si discosta dalla consueta concezione del museo come spazio statico che custodisce reperti antichi e polverosi.

All’esposizione delle tavole cinquecentesche si aggiungono i paramenti sacri del XIX secolo e le sculture lignee di S. Leonardo e S. Lucia, afferenti al XVIII secolo. Di elevato pregio le sculture lignee e le sculture litiche di San Pietro e della Madonna con il Bambino, in origine poste sulla facciata della Cattedrale; interessanti gli arredi e i paramenti sacri; di valore i testi liturgici, graduali ed antifonari.

 


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei religiosi e di culto

Dove siamo


Via Monsignor Occhiuto, 6
87011 Cassano all'Ionio (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto