Lanificio Leo
Musei, Musei d'impresa


Soveria Mannelli - Calabria


Un’azienda che da oltre un secolo è parte della storia economico-produttiva del territorio, conserva la sua memoria storica nel patrimonio industriale – dalle macchine meccaniche perfettamente efficienti al prezioso archivio di oltre 200 calchi ottocenteschi intagliati a mano in legno di pero con cui si realizza il processo della stampa a ruggine rigorosamente handmade.

Il Museo d’Impresa consiste in uno spazio di oltre mille metri quadri in cui si compie il ciclo produttivo completo – dalla trasformazione della lana in filato cardato alle diverse tecniche di tessitura a navetta; dai finissaggi per tessuto alla maglieria – che è anche laboratorio di sperimentazione di prodotto e di edutainment, luogo dell’apprendimento e della conoscenza, in cui le dinamiche della low technology suggeriscono nuovi spunti di creatività.

Un piccolo archivio raccoglie i materiali prodotti dal Lanificio Leo per le sue attività di ricerca e sperimentazione, allestimenti espositivi, eventi organizzati o a cui ha partecipato e riviste internazionali di settore. Inoltre è consultabile su appuntamento l’archivio storico. L’Azienda e il Museo rientrano nei circuiti del turismo culturale e sono aperti alle visite scolastiche guidate. Durante tutto l’anno ospitano diversi eventi culturali e laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle diverse tecniche di produzione.


Informazioni


Accessibilità - Su prenotazione

Proprietà - Privato

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei d'impresa

Dove siamo


Via Cava, 43
88049 Soveria Mannelli (CZ)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto