Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri
Aree & Musei Archeologici, Musei Archeologici


Locri - Calabria


Il Museo Nazionale di Locri Epizefiri, custode dei reperti rinvenuti di recente nell’omonimo Parco, venne realizzato su progetto dell'architetto G. De Franciscis ed aperto al pubblico nel 1971 con la denominazione di "Antiquarium di Locri. Il Museo sorge nei pressi di un deposito votivo dedicato a Zeus fulminante.

L’esposizione museale si articola su due piani: il livello sopraelevato è costituito dalla classica area espositiva nella quale trovano posto i reperti e le varie teche che li contengono, disposti secondo un criterio basato sul luogo di rinvenimento del manufatto; il secondo livello è uno spazio aperto che si sviluppa al di sotto del livello sopraelevato a formare quasi un portico nel quale trovano posto reperti di dimensioni maggiori quali sarcofagi, cippi funerari ed elementi architettonici di varia natura, tale spazio è adibito, altresì, a conferenze e presentazioni relative all'attività archeologica sviluppatasi nel corso degli anni.

Attraversando il percorso museografico si ritroverà dunque la sala dedicata al Santuario di Persefone presso località Manella, quelle dell'area sacra di Marasà, di Centocamere e quelle di località Parapezza riferibili al Santuario di Zeus e Demetra.

Il Museo dei Ragazzi è un progetto speciale del Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri ha avviato un progetto rivolto al pubblico in età scolare, con l’obiettivo di rendere più facile e maggiormente fruibile ai giovani il contatto con i beni culturali del territorio, contribuendo così a formare generazioni consapevoli dell'importanza e del valore di tali opere. Esso prevede una serie di pannelli, esclusivamente destinati ai ragazzi, che si affiancano ai normali pannelli del percorso espositivo museale. Tali pannelli, dalla veste grafica colorata ed accattivante per attirare maggiormente l'attenzione dei ragazzi, unitamente ad un linguaggio semplice e diretto, raccontano la storia dell'antica Locri Epizefiri ed illustrano la vita quotidiana che in essa si svolgeva più di 25 secoli fa.


Informazioni


Accessibilità - A pagamento

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Aree & Musei Archeologici

Tipologia - Musei Archeologici

Dove siamo


Contrada Marasà, Snc
89044 Locri (RC)

Altre Informazioni


Tel. +39 0964 390023. Aperto tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 19.30, escluso il lunedì. Ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese.

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto