Santuario Santa Maria del Patire
Architettura, Edifici di Culto


Rossano - Calabria


Salendo i tornanti delle prime pendici della lussureggiante Sila Greca, a pochi minuti dalla costa ionica, un percorso di emozioni e di scoperte, attende il pellegrino. Nei boschi secolari che respirano di mediterraneo, tra sentieri ed oasi, immersa in un rigenerante silenzio, ecco, nella sua raccolta maestosità, l’antica Abbazia di Santa Maria del Patìr, capolavoro di arte, storia e spiritualità.

L'abbazia di Santa Maria del Patire, a Rossano, fu fondata intorno al 1095 dal monaco e sacerdote Bartolomeo di Simeri, grazie all'aiuto del conte Ruggero e dell'ammiraglio normanno Cristodulo e venne dedicata a "Santa Maria Nuova Odigitria", anche se è conosciuta con il nome di "Santa Maria del Patìr", o semplicemente "Patire" (dal greco Patèr = padre), attribuzione data come segno di devozione al padre fondatore.

Il monastero basiliano di epoca normanna è sintesi armoniosa di oriente e occidente, simbolo e custode dell’identità più autentica della città di Corigliano-Rossano. Affacciato verso il mare, protetto dai versanti silani, l’edificio monumentale conserva intatta la chiesa, con le sue imponenti absidi policrome rivolte ad oriente e il suo prezioso pavimento a mosaico, racconto di arte e mitologia. Intorno potrete ammirare le arcate del chiostro e i segni della sua imponenza e della sua storia, la ricca e prestigiosa biblioteca e il famoso scriptorium, dove i monaci amanuensi hanno realizzato alcuni dei codici più preziosi dell’antichità.

Dal XV secolo il monastero del Patire conobbe un lungo ma inesorabile decadimento, come tutti i monasteri italo- greci, finché nel 1809 venne soppresso dai francesi. Nel 1915 la struttura venne venduta, attualmente la proprietà appartiene al demanio dello Stato ed è gestito dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale di Cosenza.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Ecclesiastico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Edifici di Culto

Dove siamo


Contrada montana di Ronconiate
87067 Rossano (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto