Il lago Arvo è collocato nel Parco Nazionale della Sila, a circa 1.200 metri di quota tra i monti Melillo e Cardoneto, vicino al comune di S. Giovanni in Fiore, il più grande centro della Sila. Indubbiamente è uno dei bacini più belli in assoluto della Calabria, poiché immerso in una suggestiva e rigogliosa foresta di pini larici e di praterie di violette, gerani selvatici e primule che ne contornano le sponde.
Sulle sue sponde si sono sviluppati diversi villaggi turistici tra cui i più noti sono quello di Rovale e la splendida Lorica, tipica località montana della Sila posta a 1400 metri di altitudine, dove è possibile sciare lungo i crinali del monte Botte Donato. Lungo le sponde del lago Arvo è possibile, altresì, praticare la pesca sportiva e lo spinning, oppure uscire in visita fittando un pedalò, ovviamente nei mesi estivi, perchè in inverno il lago è sempre ghiacciato.
Le sue acque sono di un blu intenso, tanto da farne il luogo più bello della Sila nelle giornate limpide e assolate. Passeggiare attorno al lago immergendosi nella natura più incontaminata e selvaggia è fortemente consigliato.