Stretti come in un abbraccio tra il mare e i monti di Calabria, l’Azienda agricola Barone Macrì è situata a due passi da punti di grande interesse naturalistico e paesaggistico e da luoghi storici del territorio calabrese, quali l’antico borgo di Gerace e il sito archeologico di Locri Epizephiri.
L’azienda agricola possiede un’ampia superficie disseminata di uliveti e dotata di un frantoio aziendale, adibiti alla produzione di olio extravergine d’oliva, destinato al mercato europeo come prodotto certificato biologico. La superficie coltivata comprende, altresì,agrumeti, serre e seminativi, destinati al mercato del fresco oppure all’industria di trasformazione. Dalla raccolta e lavorazione dell’uva autoctona, invece, deriva la produzione del vino Terre di Gerace I.G.T. Calabria.
L’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì”, in connessione con le attività agricole, negli ultimi anni, promuove anche l’attività agrituristica, fornendo servizi di ospitalità e ristorazione, e curando gli aspetti culturali, sociali e didattici legati al patrimonio rurale. In sintesi, un luogo ideale dove trascorrere un periodo di vacanza o, anche, solo una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura.
In azienda si cena semplicemente con cibi sani e gustosissimi, vini di qualità e ottimi formaggi, tutta roba di fine qualità. Inoltre, l’azienda agricola Barone Macrì offre alla propria clientela l’opportunità di poter acquistare prodotti di produzione propria quali: i vini tratti da uve autoctone con moderne tecniche di vinificazione; l’olio extravergine di oliva biologico e fruttato; le olive; il miele; gli ortaggi freschi di stagione; gli agrumi.
Le camere dell’agriturismo sono ampie e luminose, finemente arredate e dotate di bagno privato ed impianto di condizionamento autonomo. Gli ospiti hanno, inoltre, accesso a una connessione adsl wi-fi gratuita ed una sala relax in cui sfogliare un buon libro o guardare un film in compagnia.
Di notevole interesse è la Fattoria Didattica, capace di coniugare la tradizione tipica dei luoghi ad opportunità conoscitive e culturali, poiché offre ai visitatori interessanti esperienze volte alla conoscenza dei cicli biologici animali e vegetali e dei processi di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti.