Chiesa di San Bernardino
Architettura, Edifici di Culto


Morano Calabro - Calabria


La chiesa dei Francescani Osservanti, dedicata a San Bernardino da Siena, si trova poco fuori dal centro storico di Morano Calabro, nei pressi della Villa Comunale.
Il Monastero di San Bernardino, in stile tardo gotico, è uno dei migliori esempi di architettura francescana del '400 dell'intera Calabria.

Costruito ex novo a metà Quattrocento su un’area di proprietà dei Sanseverino, è frutto della volontà della famiglia di feudatari di dotarsi di un centro prestigioso e di mediazione all’intero dei propri possedimenti. Nel portico antistante, che presenta in facciata quattro arcate a tutto sesto, più una laterale, si ammirano interessanti frammenti di affreschi, datati 1499, avvicinabili stilisticamente al ciclo della cattedrale di Cassano Jonio.

Il complesso, ridato alla comunità solo nel 1996 dopo venti anni di chiusura, subì nel corso dei secoli numerosi rimaneggiamenti, in parte in epoca barocca e soprattutto dopo lo scioglimento degli ordini religiosi nel periodo napoleonico.

La chiesa occupa l'intero fianco destro del complesso. L'esterno, è omogeneo con la complessiva sobrietà delle architetture, così come si ritiene tipico degli ideali pauperistici francescani. L'interno è costituito da una navata centrale divisa sul fondo dal presbiterio attraverso un grandioso arco a sesto acuto; lungo l'intero lato destro di questa, tre arcate a sesto acuto conducono in una piccola navatella laterale ripartita in due ambienti. Ventiquattro colonne di forma ottagonale in tufo sorreggono le arcate del chiostro, dove restano tracce di affreschi realizzati fra il 1538 ed il 1738 e rappresentanti la vita di san Francesco d'Assisi.

Al centro, sotto l'arco santo, campeggiava il Polittico del veneto Bartolomeo Vivarini (Murano, 1430 ca. - Venezia, post. 1491), pregevole opera, datata 1477, che temporaneamente si custodisce nella sacrestia della Chiesa della Maddalena. L’arte lignea, molto presente all’interno della chiesa, si deve al fiorente artigianato moranese che sempre si è distinto in questo campo. Sulla parete di sinistra sono interessanti il pulpito seicentesco e l’affresco raffigurante una Madonna con Bambino e i Santi Francesco e Bernardo, d'ignoto pittore calabrese.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Edifici di Culto

Dove siamo


Viale Gaetano Sforza, Snc
87016 Morano Calabro (CS)

Altre Informazioni


Tel. +39 0981 31203

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto