Il castello di Serragiumenta sorge al centro dell’omonima azienda agricola, nel cuore delle colline della campagna calabrese. La sua posizione fu sicuramente strategica: è infatti ai piedi del Pollino, ma anche ai margini della pianura di Sibari, fino a scorgere il mar Jonio.
La Storia della contrada e del Castello è legata alla Famiglia Sangineto, che regnò dai primi del 1300 fino al 1381, anno in cui ebbe inizio il dominio, durato quattro secoli, di un’altra grande famiglia: i Sanseverino.
Il Castello nel 1947 è stato acquistato, insieme ai terreni agricoli circostanti, da Federico Bilotti che si occupò di un primo recupero della struttura, adibita ad abitazione privata, e del rilancio delle produzioni agricole assenti nella zona, cosa che gli è valsa numerosi riconoscimenti e premi. La struttura del Castello, perfettamente restaurato, è rimasta a oggi inalterata. Gli interni, salone dopo salone, svelano l’atmosfera e il gusto sobrio delle dimore di campagna dell’epoca .
Il Castello di Serragiumenta è il luogo ideale per ospitare eventi e ricevimenti di ogni genere. È immerso nella quiete della campagna, lontano dai ritmi della città, in un paesaggio unico e ricco di charme. Gli accoglienti giardini, la chiesetta e il terrazzo con piscina regalano un’atmosfera unica gli ospiti della struttura.
Il Castello è dotato di 11 camere molto accoglienti, confortevoli ed arredate nel rispetto della storia è ideale per piccoli ed esclusivi eventi, giornate di studio, convegni, meeting, presentazioni e riunioni. Dotato di un ampio parcheggio custodito, è possibile organizzare meeting e convention aziendali nella spettacolare sala (la Voliera), ricavata dal recupero di un’antica stalla, dotata di moderni impianti audio-video e aria condizionata, con capienza massima di 220 persone.
Gli ospiti possono gustare una cucina regionale, e non solo, rivisitata dallo Chef Ivan Carelli, il più giovane Master and Executive chef Fic d’Italia. I piatti sono preparati con prodotti a km 0 dell’omonima Azienda agricola, e accompagnati da Vini scelti da Francesco Gardi, Sommelier professionista e Cavaliere della Sciabola d’ Oro. La cortesia, la disponibilità e l’accoglienza dello staff del Castello di Serragiumenta, guidato dal Maitre Ernesto Maletta, maitre d’Hotel Amira, Idrosommelier e Sommelier professionista, rende indimenticabile ogni soggiorno o evento presso il Castello di Serragiumenta.