Castello di Bivona
Musei, Torri & Castelli


Vibo Valentia - Calabria


Poco distante dalla linea costiera della Marina di Vibo Valentia si trova il Castello di Bivona, nome che deriva dalla frazione in cui è ubicatoIl Castello di Bivona, edificato nel 1304 dopo la guerra angioini aragonesi, è munito di mura delimitate agli angoli da quattro torri cilindriche merlate. La fortificazione, a forma quadrangolare, rappresenta un superbo esempio d’architettura militare con sicure influenze d’oltralpe.
Il Castello sorge sull'area di una antica villa romana, già prima sede di una importante costruzione sacra, elementi che fanno ritenere che il luogo sia un'importante posizione strategica, in prossimità di un'insenatura naturale, che ne aveva fatto un porto naturale molto importante, e da qui si poteva controllare lo scalo marittimo e i suoi traffici.

Le mura perimetrali a differenza delle torri si presentano a scarpa, e sono ben conservate. Meno conservato è il livello superiore del castello, dove il piano superiore è crollato su quello inferiore. Nel 1500 il castello divenne sede per la fabbricazione dello zucchero, e da qui si elevò un secondo piano per sistemare tutti gli impianti necessari, in quanto il primo piano era già occupato dalle guarnigioni. Pare però che già agli inizi del 1700 il castello era abbandonato ed in rovina.

Il Castello è visibile dalla strada, basterà lasciare l'auto in un parcheggio sulla strada e fare una passeggiata tra la natura per raggiungere il castello. Difficilmente sarà aperto, ma è possibile visitarne gli esterni, le mura imponenti che in qualche angolo possono dare accesso almeno con gli occhi, sugli interni, dove si possono osservare alcuni segni caratteristici delle architetture del castello.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Torri & Castelli

Dove siamo


SS522, 522
89900 Vibo Valentia (VV)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto