Castello Svevo di Rocca Imperiale
Architettura, Torri & Castelli


Rocca Imperiale - Calabria


Posto sul colle sul quale prende forma e si estende il centro abitato di Rocca Imperiale, il sontuoso e imponente Castello Svevo è posto sulla sommità del piccolo centro del cosentino famoso per la particolare disposizione delle sue case disposte a gradinata.

La fortezza fu fatta costruire da Federico II di Svevia nel 1221, secondo alcune fonti, secondo altre è la data del 1225 che vede l’inizio dei lavori; sicuramente l’opera fu iniziata in seguito all’emanazione degli editti di Capua del 1220, con i quali l’imperatore ordinò la costruzione o la ristrutturazione di ben 200 castelli a scopo difensivo in tutta l’Italia meridionale. Il Castello venne edificato in un luogo di grande importanza militare e strategica: a controllo dell’antica via Appia-Traiana che partendo da Reggio Calabria e costeggiando il mare Jonio andava a congiungersi a Brindisi con l’Appia antica.

L’azione di sorveglianza si estendeva così all’intero golfo di Taranto. Inoltre, al principale scopo difensivo, Federico unì il compito di dare asilo alla Corte negli spostamenti e nelle partite venatorie alle quali il territorio era adattissimo.

Alla costruzione del castello seguì lo sviluppo di un florido centro abitato nel quale convogliarono le genti di una serie di insediamenti fortificati presenti nel territorio (Murgie di Santa Caterina, Monte Soprano, Presinace di Nocara).

Dal XIII sec. in poi ha visto l’avvicendarsi di diverse dinastie, Normanni, Angioini, Aragonesi e diversi feudatari, sotto i quali il castello è stato varie volte rimaneggiato, e ne conserva tutti i tratti, ben visibili e distinguibili, attribuibili ad ogni fase storica che l’hanno visto protagonista. Nel 1664 la fortezza riuscì ad opporre ferma resistenza all’attacco di ben 4000 pirati saraceni che devastarono l’intero abitato di Rocca, distruggendo anche l’antica chiesa del duecento di cui attualmente permane solo il bellissimo campanile romanico con bifore e cornici.

Nel 1717 il feudo passa ai duchi Crivelli ai quali si attribuiscono le ultime significative alterazioni del maniero, con l’aggiunta del piano superiore cui fece seguito a partire dal 1835 un periodo di totale abbandono e devastazione che ridusse il castello a cava di materiale edile.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Torri & Castelli

Dove siamo


Via Trevie, 2
87074 Rocca Imperiale (CS)

Altre Informazioni


Orari apertura: sabato dalle 10:00 alle 13:00; domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto