Agunì
Agriturismo


Palizzi (RC)
Contrada Gunì, (Strada Palizzi Marina-Carmine)


L'agriturismo Agunì nasce a Palizzi, all’estremo Sud della Penisola italiana, oltre l’Aspromonte, dove la catena appenninica si tuffa nel Mar Jonio, esattamente al centro del Mediterraneo e il territorio evoca le antiche presenze della Magna Grecia. Questi sono i luoghi che affascinarono viaggiatori-scrittori e artisti come Edward Lear e Maurits Cornelis Escher per la spettacolare e sublime configurazione della Natura.

La casa contadina e le annesse pertinenze d’inizio Novecento di proprietà della famiglia Pansera, sono state restaurate e ristrutturate, con l’assistenza e la consulenza del “Laboratorio Regionale di Ricerca Scientifica applicata ai Centri Storici”, della Facoltà di Architettura – Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (P.A.U.) dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel pieno rispetto della struttura originaria e della bioedilizia. Sono stati utilizzati, infatti, materiali del luogo come la “nuova calce storica” di Palizzi, mescolata alla maniera tradizionale con il “pastazzo”, cioè gli scarti della lavorazione del Bergamotto, le piastrelle e le rifiniture in cotto fatto a mano, la pietra di Palizzi.

L'agriturismo dispone di venti posti letto, dislocati in nove camere, con una vista mozzafiato sulla Costa dei Gelsomini. È il luogo ideale per una vacanza fuori dai soliti circuiti turistici, a 400 metri di altitudine, dove poter percepire l’immenso orizzonte del Mediterraneo. La struttura è dotata di pannelli solari per la fornitura di acqua calda, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, aria climatizzata. Il comfort è garantito in tutte le camere, attrezzate con tutte le più recenti innovazioni tecnologiche, arredate con cura e provviste di servizi privati funzionali.

La cucina, pienamente mediterranea, si caratterizza per la semplicità e la cura nella preparazione di antiche ricette contadine, esprimendo grande attenzione per i prodotti del territorio e per la varietà di sapori, profumi e colori che cambiano in simbiosi con il mutare delle stagioni. Attraverso i propri menù, l’agriturismo Agunì valorizza i particolari prodotti della tradizione e del territorio dimenticati o in via d’estinzione, alcuni dei quali di origine greca. Le tipicità e i prodotti di nicchia, come il “Capicollo azze anca grecanico” o il Caciocavallo di Ciminà, entrambi nel circuito dei Presidi Slow Food, sono alla base di molte vivande. Gli abbinamenti a un certo numero di eccellenti vini Igp di Palizzi assieme alla cura delle “materie prime”, anche di produzione propria, e all’avvincente percezione di sapori, offrono esperienze sensoriali uniche.


Dove siamo


Contrada Gunì, (Strada Palizzi Marina-Carmine)
89030 Palizzi (RC)

Servizi


  • Wifi
  • Parcheggio
  • Terrazza solarium
  • Zona fumatori
  • Ammessi animali di piccola taglia
  • Escursioni in bicicletta
  • Cucina tradizionale
Scopri gli Itinerari del Gusto
Attrattori culturali nei dintorni