Splendidamente posizionata a 140 metri s.l.m. sulle colline che sovrastano immediatamente il Capo Suvero (che segna il limite settentrionale del Golfo di Sant'Eufemia Lamezia) e quasi accanto all'antichissima Torre Saracena, Villa Amalia offre un panorama mozzafiato (visibile soprattutto dai grandi muri di vetro dell'ampia sala da pranzo) che spazia dalle verdi montagne al blu della vicina costa tirrenica; quel blu che, nel tardo pomeriggio, tingendosi di mille sfumature dorate, ci regala tramonti surrealisticamente romantici. Poi, dopo che il sole si è sposato con il mare, una luce intermittente comincia a scandire il tempo e lo spazio: è il vicino Faro della Marina Militare, uno degli ultimi ancora funzionanti sulle coste calabre.
La Villa è di costruzione recente, ma le sue architetture, e soprattutto gli arredi, richiamano motivi da belle epoche. I tanti prati e spazi verdi, la piscina e tutto il resto sono curati in modo veramente ineccepibile.
L'area piscina è dotata di sdraio, ombrelloni e gazebo e si può beneficiare della vista delle colline circostanti e del mare. C'è, inoltre, un'altra area organizzata con sedie e tavolini e, infine, il parcheggio grande e gratuito. Le stanze sono funzionali con bagno privato, frigo spazioso, armadio, TV e aria condizionata.