Il ristorante Vecchio Monastero, sito a circa un chilometro dal centro abitato di Pianopoli, sorge sulle rovine dell’antico palazzo dell’imperatore Federico II di Svevia che, ai tempi degli Svevi,fece costruire un palazzo per soggiornarvi con la sua corte nei giorni in cui veniva ad esercitare il suo svago preferito ”la caccia col falcone”. Dopo la morte dell’Imperatore Federico II, il palazzo rimasto abbandonato, fu occupato dai padri Agostiniani e trasformato in un monastero con artistica Chiesetta dedicata a San’Agostino.
Oggi troviamo un locale molto suggestivo, curato nei particolari, con una gestione familiare attenta.
La cucina offre piatti della tradizione realizzati con molta cura e gusto, dove lo chef si cimenta in piacevoli accostamenti tra i vari ingredienti e i diversi tipi di verdure. La cantina è molto ricca e sempre al passo, con etichette calabresi, siciliane, lucane di notevole qualità e per tutte le fasce di prezzi.
Una menzione particolare va fatta perle eccellenti presentazioni del baccalà, che si discostano dal tradizionale metodo di cottura, poiché preparato in tanti diversi modi: marinato, con anacardi, con la pasta, al latte. In sintesi, tradizione e innovazione si sposano benissimo per offrire un servizio di qualità!