Arco Magno
Natura & Paesaggio, Spiagge


San Nicola Arcella - Calabria


Chi ha voglia di fare il bagno in un angolo di paradiso, deve arrivare a San Nicola Arcella, sul Tirreno cosentino, lungo la Riviera dei Cedri.

L’Arco Magno di San Nicola Arcella, noto anche come Grotta del Saraceno, è un vero monumento naturale, scolpito dall’effetto erosivo del mare nel corso dei secoli. Un lembo di mare e terra con sabbia, ciottoli e acqua cristallina, incantevole nell'ora del tramonto quando il sole lancia i suoi raggi che attraversano un passaggio chiuso fra le rocce.

Le spiagge libere di San Nicola Arcella sono particolari, poiché queste calette hanno tutte una sorta di ingresso ad arco scavato nella roccia. È forse per questo che la più famosa e fotografata di queste si chiama Arco Magno. La spiaggia libera centrale è sabbiosa, mentre, al contrario, il tratto finale è costituito prevalentemente da ciottoli e parte di scogliera. La sabbia del luogo è molto fine, e al tramonto riflette una luce particolare: sono i pezzi di corallo situati sulla spiaggia a giocare un proprio ruolo nel fascino della Spiaggetta dell’Arco Magno a San Nicola Arcella. La spiaggia finale, soprattutto per la presenza dei massi, è forse la preferita dai bagnanti, molto probabilmente per le vicinanze con il costone roccioso e la Grotta dell’Arco Magno o del Saraceno.

La piccola spiaggetta dell’Arco Magno, nota come spiaggia di Enea, si presenta ai suoi esploratori come un piccolo paradiso terrestre, con una laguna naturale a forma di mezza luna che si estende per circa 25 metri. In passato i saraceni che attaccavano le coste calabresi arrivavano dal mare e proprio qui, nella Grotta del Saraceno, sembrerebbe che i saraceni trovarono una base naturale dove insediarsi.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Natura & Paesaggio

Tipologia - Spiagge

Dove siamo


SP1
87020 San Nicola Arcella (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto