Il suggestivo scenario offerto dal Parco archeologico Scolacium, sito d’eccellenza dell’intera area meridionale è la location del Festival Armonie d’Arte, un’agorà dello spirito, dove musica, teatro, danza, leggenda e storia di ieri e di oggi s’intersecano, nel segno della cultura della bellezza come valore etico ed estetico, individuale e collettivo. L’evento intende promuovere l’arte e lo spettacolo attraverso un contenitore culturale di questa fattura, capace di mediare fra passato e futuro, e rendere fruibile un luogo di forte significato storico ed ancor più forte impatto emozionale come il Parco di Scolacium. Un Festival che guarda all’arte anche come strumento strategico di dialogo, confronto e sviluppo sociale e che pone in essere un’attività spettacolistica e non solo, stagione della “armonia” tra i luoghi e le attività, tra “classicità” e“contemporaneità”, coniugando codici e tempi diversi, conciliando diversità e contrasti, peraltro tipici dell’identità meridionale.
La costante sarà invece rappresentata dall’approccio che integra distribuzione e produzione, repertori consolidati e nuove opere commissionate, grandi artisti internazionali e giovani emergenti.
L’edizione 2018 Armonie d’Arte Festival intende raccogliere questo straordinario messaggio, e le sue azioni quest’anno cercheranno di misurarsi con la spinta vitale di Eros, con nuova linfa perché si amplino gli orizzonti di un umanesimo capace di fondare il diritto universale al godimento estetico.