Discovering Reventino
Sport & Escursionismo, Escursioni


Decollatura - Calabria


Discovering Reventino vi guiderà alla scoperta delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’area del Reventino e dintorni, in un’ottica di promozione territoriale 2.0.

Il nome Reventino (dal dialetto rivientu, riposo) testimonia la memoria dei luoghi: in passato era luogo di ristoro e sosta per rifocillarsi durante il faticoso viaggio che gli uomini dovevano compiere dalla costa ai monti.

Per gli appassionati delle escursioni, il Reventino Trekking Lab propone un laboratorio di mappatura partecipata dei sentieri di montagna, facilitato dalla creazione di un’app disponibile al seguente link: http://arcg.is/1XT0YtZ.

Alla mappatura dei sentieri, si è accompagnato un lavoro di ricerca e racconto della biodiversità locale, grazie all’aiuto di esperti e professionisti e all’organizzazione di un weekend dedicato, che ha visto come protagonisti, tra escursioni e sedute di birdwatching, alcune delle specie locali più simboliche e importanti in termini di conservazione: il Falco pellegrino, la Salamandra Pezzata, l’Osmoderma eremita.

È possibile esplorare il territorio tramite una serie di escursioni tematiche a piedi o in bici, workshop di climbing, geocatching, armati di GPS, macchine fotografiche, video etc.

Prioritario è il coinvolgimento delle scuole del territorio su percorsi di conoscenza ed esplorazione territoriale e l’organizzazione di percorsi formativi aperti a tutti, sull’escursionismo e la fotografia.



Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Sport & Escursionismo

Tipologia - Escursioni

Dove siamo



88041 Decollatura (CZ)

Altre Informazioni


Per informazioni e prenotazioni: discoveringreventino@gmail.com

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto