Vasche di Cassiodoro e Vivarium
Aree & Musei Archeologici, Area Archeologica


Stalettì - Calabria


Lungo la costa degli aranci o dei Saraceni, nella nota e apprezzata località di mare Copanello di Stalettì, si dischiude all’occhio del visitatore il suggestivo e selvaggio paesaggio offerto dalle Vasche di Cassiodoro e dal Vivarium, dove è piacevole nuotare tra gli scogli di granito e le sue limpide acque azzurre.

L’area, caratterizzata da una scogliera di granito bianco che degrada dolcemente verso il mare, desta ancor più interesse per le vicende legate a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, primo ministro e consigliere di Teodorico, Re dei Goti, nato presumibilmente nel 485 d.C. a Scolacium. Cassiodoro, dopo aver cercato invano di coniugare la cultura orientale con quella occidentale, si ritirò nella terra natìa, dove fondò il Vivarium, il Monastero di Vivario, il cui nome deriverebbe dai vivai per l’allevamento dei pesci, costituiti da 3 vasche scavate nella roccia, che lo stesso Cassiodoro usò per trasferire i pesci presi in mare per allevarli e disporne per i bisogni del santuario. Le Vasche di Cassiodoro vanno oltre la funzione di acquacultura a cui erano destinate, poiché si intrecciano al significato del Vivarium, luogo di culto e fonte di nutrimento spirituale e scientifico per l’intera umanità, una sorta di moderna università.

Dalle esigenze culturali e spirituali della comunità del Vivariense nasce la ricchissima produzione letteraria di Cassiodoro che, negli ultimi decenni della sua vita secolare, alimentò 9 delle 13 o più opere da lui scritte.

Nella stessa area sono stati ritrovati i resti dell’antica Chiesa di San Martino, un piccolo edificio di culto a navata unica che custodisce un sarcofago in pietra con iscrizioni in greco, risalente al VIII sec. d.C., identificato per molto tempo come la tomba di Cassiodoro. La costruzione è stata fondata sui terreni appartenenti alla villa di Cassiodoro e, normalmente, identificata con il monastero Vivariense.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Aree & Musei Archeologici

Tipologia - Area Archeologica

Dove siamo


Via S. Martino, 77
88069 Stalettì (CZ)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto