MuSaBa (Museo Santa Barbara) è un Parco Museo laboratorio posto nel cuore della Calabria, nella Vallata del Torbido a sud est del centro abitato di Mammola.
La “struttura museale” nasce dalla volontà e dall’estro creativo di Nik Spatari e Hiske Maas, che dal 1969, insieme ad artisti, architetti, ambientalisti, archeologi, hanno lavorato per sviluppare un museo laboratorio d’arte contemporanea dove le persone di tutte le età possono imparare l’arte attraverso la pratica.
Un parco magico di circa 7 ettari nel quale si trova l’antico complesso monastico con la Chiesa restaurata dell’anno 1000, che ospita la monumentale opera tridimensionale “Il Sogno di Giacobbe”; la nuova ala museale “La Rosa dei Venti”; la copertura ipercolorata della Foresteria con i suoi mosaici, mille metri quadrati in progress sulle pareti esterne del Chiostro, concepiti dall’artista Nik Spatari; le sculture monumentali imponenti, la ristrutturazione della vecchia stazione e annessi laboratori d’arte.
È un museo "en plein air", dunque speciale perché non si entra in un luogo di arte e di cultura al chiuso, come è abitudine per il visitatore di musei, ma si passeggia nel verde, su una collina, e camminando si incontrano sculture moderne e contemporanee.
Un tour lungo il Parco d’Arte Mediterraneo attraverso numerose opere, uniche nel loro genere, con la possibilità di richiedere lezioni tenute personalmente dall’artista Nik Spatari sulle sue opere e i suoi studi cromatici.