Mondiali di Kitesurf 2018
Eventi, Campionato


Gizzeria - Calabria


Il paradiso del Kite si trova a Gizzeria Lido. Nel centro della Calabria a pochi passi dall’aeroporto di Lamezia Terme, sotto il colle Micatundo che crea un effetto Venturi perfetto per accelerare i venti termici fino a una media di 17 nodi.

Le caratteristiche geografiche e le condizioni meteo-marine ideali che contraddistinguono questo piccolo paesino del Sud Italia lo hanno reso uno tra gli  spot più famosi e frequentati a livello nazionale ed internazionale dagli amanti degli sport acquatici con vela. 

La costa, che si apre in un’ampia baia, le acque cristalline, una larga e lunghissima spiaggia, i fondali che raggiungono la giusta profondità già a pochi metri dalla riva e nessun ostacolo per chilometri consentono di praticare il Kiteserf nel migliore dei modi.

Così, come ogni estate da diversi anni a questa parte, il mare e il vento di Gizzeria Lido lanciano la Calabria al centro del mondo ospitando la tappa dei Mondiali di Kitsurf  2018, che torna puntuale a cavalcare la cresta dell’onda dell’Hang Loose Beach, circolo velico e scuola di Kite tra le più attive in Italia.

L’evento è stato assegnato al Circolo Velico Hang Loose direttamente dalla World Sailing, la federazione internazionale della vela, attraverso la International Kiteboarding Association (IKA), che organizza le competizioni di Kitesurf di maggiore importanza in tutto il mondo.

Le gare si svolgeranno a partire dal 25 al 29 luglio, quando verrà premiato il campione del mondo.  A prendere parte al “Ttr World Championship 2018” saranno oltre cento atleti, uomini e donne, senior e juniores, provenienti da ogni angolo del globo, dalla Cina all’Argentina, dalle Filippine agli Stati Uniti, oltre che da numerosi paesi europei. Saranno circa 25 gli Stati rappresentati provenienti dai 5 Continenti.

Il campionato assume un’importanza ancora maggiore se si considera che il kitesurf, nel mese di ottobre di questo stesso anno, debutterà alle Olimpiadi Juniores di Buenos Aires, in attesa di prendere il posto che merita anche nelle discipline olimpiche per i più grandi. 

Uno spazio speciale è dedicato al sociale con il progetto di Hang Loose Beach “Kite per tutti”. Alcuni atleti differentemente abili mostreranno come sia possibile praticare il Kitesurf anche in presenza di handicap. Tra i partner dell’evento si annoverano Enel, IGreco, Cis, Greenpower Tesla Energy, Aiello caffè e Best Crumbs, società che investe i ricavi delle sue attività per la creazione di scuole di Kitesurf nel mondo con lo scopo di aiutare i bambini poveri, sottraendoli alla strada. Radio ed emittenti televisive saranno presenti per trasmettere in diretta l’evento.

Uno spettacolo di acrobazie e colori che incanteranno i numerosi  visitatori previsti a fare il tifo ciascuno per la propria bandiera. Una manifestazione che riveste senza alcun dubbio un’importanza fondamentale nello sviluppo di un flusso turistico di nicchia. Tante le presenze di sportivi e campioni di fama mondiale. Una vetrina perfetta per ammirare le bellezze e le potenzialità di uno splendido tratto di costa calabra.


Informazioni


Inizio Evento - 24 Jul 2018 - 15:01 pm

Fine Evento - 29 Jul 2018 - 15:01 pm

Tipologia - Campionato

Dove siamo


Hang Loose Beach Località “pesce anguille”
88040 Gizzeria (CZ)

Hotel nei dintorni
Scopri gli Itinerari del Gusto